Come studiare bene

Come studiare bene

Lo studio è un momento fondamentale nella vita di un essere umano. Non tutti, però, sono in grado di portarlo a termine in modo consono. Come studiare bene? Occorre impegno ed intelligenza. Farlo al solo fine di superare un compito in classe o un esame, preparandosi il giorno prima di ogni prova, non equivale esattamente ad un metodo di studio vincente. Affinché sia possibile studiare bene, dunque, sarà importante comprendere le proprie attitudini, prepararsi in modo adeguato e nei giusti tempi e soprattutto selezionare l’ambiente nel quale trascorrere le ore necessarie all’apprendimento.

Perché bisogna studiare?

Cos’è realmente lo studio? Le risposte a questo semplice quesito potrebbero essere svariate. Tutto dipende dal carattere, dalle aspirazioni o semplicemente dal significato che ciascuno di noi dà al verbo “studiare”. Se per alcuni equivale ad una sorta di obbligo o costrizione, per altri può corrispondere a puro piacere. Non importa quali siano i risultati ottenuti dalle ore di studio, ma ciò che si è appreso in quel lasso di tempo. Per questo, la semplice lettura passiva di un testo o la memorizzazione meccanica dei contenuti non porteranno ai risultati sperati, soprattutto nel lungo termine, né equivalgono ad una corretta idea di studio.

Ma perché occorre studiare? Non sempre le motivazioni allo studio appaiono chiare, soprattutto in presenza di materie “poco piacevoli” che alimentano il sentimento di “costrizione”. In una visione più ampia, studiare aiuta a difendersi, ad esplorare, ad aprire la mente, a farci conoscere nuovi mondi. Per un giovane è difficile comprendere l’importanza che lo studio potrà avere nel proprio futuro professionale. Indipendentemente dalle scelte che ciascuno farà nel corso della propria vita, lo studio rappresenta una importante dote che contribuirà a rendere reale il desiderio di libertà.

Come studiare bene a scuola? tecniche e guide

Riuscire ad individuare subito il proprio metodo di studio è il primo passo vincente che aiuterà ad affrontare i lunghi anni di scuola. Comprendere come studiare bene, tuttavia, non è cosa semplice, soprattutto in quella fase di passaggio tra la scuola elementare e media fino alle superiori. Cambia l’approccio degli insegnanti, cambiano (ed aumentano) le materie di studio così come i concetti, che diventano più complessi. Per affrontare al meglio lo studio scolastico, ecco alcuni consigli per come studiare bene:

  • Concentratevi in classe durante le ore dedicate alle spiegazioni: ciò permetterà un apprendimento semplice, veloce e dai risultati certi. Prendete qualche appunto durante le lezioni e chiedete chiarimenti in caso di dubbi.
  • Dedicate il giusto tempo allo studio, cercando di eliminare ogni forma di distrazione e tenendo ben alto il livello di concentrazione.
  • Selezionate le materie da studiare, partendo da quella apparentemente più complessa e terminando con la più piacevole.
  • Dedicatevi ad una prima lettura, aiutandovi con evidenziatori o schemi, poi ripetete a voce alta ciò che avete appreso.
  • Concedetevi le giuste pause.

Come studiare all’università bene

Il giusto metodo di studio sin dalle scuole elementari sarà utile anche all’università. Chi ha appena intrapreso la carriera universitaria, potrà incontrare inizialmente alcune difficoltà nelle modalità di studio. Ecco qualche consiglio utile su come studiare bene:

  1. Ogni esame da affrontare comporta un tempo ed un metodo di studio differenti. Conoscere l’intero programma rappresenta il primo passo da compiere. Organizzate il tempo in base alla mole di lavoro che ciascun esame comporta.
  2. Prendete appunti durante le lezioni, questi vi aiuteranno a schematizzare i concetti più importanti.
  3. Dedicate tempo alla seconda lettura del programma facendo così una prima scrematura degli argomenti.
  4. La ripetizione a voce alta aiuta sempre, fatevi aiutare da un collega di università o organizzate dei gruppi di studio, utili a risolvere eventuali dubbi. Anche le pause saranno più piacevoli.