imparare inglese

Come imparare l’inglese gratis e velocemente: metodi e trucchi infallibili

L’apprendimento di una lingua straniera è ormai alla base di ogni corso di studi. Spesso, tuttavia, la conoscenza scolastica si rivela insufficiente e quasi sempre si tende a dimenticare totalmente ciò che abbiamo imparato tra i banchi di scuola. In tanti decidono di imparare l’inglese gratis e da soli come seconda lingua e fortunatamente oggi – sin dalla scuola primaria – i bambini iniziano ad apprenderne le nozioni base. Chi ancora non ha piena dimestichezza con questa affascinante quanto ormai irrinunciabile lingua straniera, come può imparare l’inglese velocemente e in modo semplice, ma soprattutto efficacemente? Ancora una volta la giusta strategia da adottare potrebbe tornare utile nel vostro percorso di apprendimento.

Sei motivi per imparare l’inglese bene e velocemente

Perché imparare l’inglese? Prima dell’adozione di qualunque strategia che ci aiuti a destreggiarci con una nuova lingua straniera, occorre comprendere perché lo stiamo facendo. La motivazione è fondamentale quando si tratta di imparare qualcosa di nuovo. Ecco allora che torna utile radunare i principali motivi per cui è diventato così importante imparare l’inglese velocemente, anche da soli

  1. E’ una delle lingue più parlata nel mondo, basti pensare che rappresenta la lingua madre per circa 375 milioni di persone, mentre si stima che quasi un miliardo la usino come seconda lingua.
  2. Rappresenta il biglietto da visita per chi è alla ricerca di un lavoro in svariati ambiti: dal campo turistico a quello diplomatico, finanziario e politico.
  3. Le migliori Università al mondo si trovano in Paesi dove l’inglese rappresenta la lingua madre. Inoltre la sua conoscenza permette di poter frequentare autorevoli corsi accademici sia all’estero che in Italia.
  4. Essendo la lingua ufficiale di oltre 50 Paesi nel mondo permette di potersi trasferire all’stero senza l’incubo di non essere compresi.
  5. La lingua inglese ricopre una fetta importante del settore dell’intrattenimento e di internet: dalle canzoni alla letteratura, fino al linguaggio tipico del web, è questa la lingua dominante.
  6. La velocità e la semplicità con la quale è possibile apprendere l’inglese, a differenza di altre lingue straniere basate su complessi alfabeti.

I migliori metodi per imparare l’inglese gratis

Una volta presa piena consapevolezza del perché vogliamo cimentarci nell’apprendimento vediamo come imparare l’inglese gratis, partendo dal miglior metodo di studio da adottare. Il modo migliore consiste senza ombra di dubbi nella frequentazione di un corso di inglese all’estero con altri studenti internazionali. Questo permetterà sin da subito di prendere dimestichezza con la lingua e vi spronerà ad intavolare immediatamente conversazioni – seppur inizialmente semplici – con altre persone che si trovano sulla vostra medesima base di conoscenza. Più in generale, se avete la possibilità di andare a vivere in un Paese madrelingua inglese anche per un breve periodo, questo vi aiuterà a mettere subito in pratica le nozioni apprese in Italia e comprendere gli errori che potrete commettere inizialmente. Questo può esser fatto anche attraverso scambi o vacanze studio organizzate.

Infine, non trascurate le vostre passioni: amate un telefilm americano? Il vostro cantante preferito canta in inglese? Siete appassionati di videogames? In tutti e tre i casi potrete trovare un valido aiuto nell’apprendimento dell’inglese. Scegliete la vostra serie tv preferita e guardatela in lingua originale (inizialmente con i sottotitoli). Ascoltate attentamente la pronuncia, memorizzate modi di dire e provate a ripetere. Fate la stessa cosa con le vostre canzoni preferite (se in inglese), divertitevi a tradurre il testo così come con i vostri videogames. Questo rappresenta un ottimo modo per imparare l’inglese divertendovi allo stesso tempo. Altra cosa da fare per imparare gratis l’inglese è quella di andare a leggere su internet siti inerenti una vostra passione, magari commentare e rispondere agli altri utenti e interagendo con altri interlocutori. In questo modo, migliorerete il vostro inglese velocemente e in maniera gratuita, ma soprattutto divertendovi e parlando delle vostre passioni!

Trucchi  e metodi per imparare l’inglese velocemente: come fare

Terminiamo con i 6 trucchi efficaci che vi permetteranno di imparare velocemente l’inglese:

  1. Appuntate ogni vocabolo nuovo, traducetelo ed inseritelo in un contesto al fine di ricordare in futuro il suo significato.
  2. Ripetete ad alta voce parole e frasi per affinare la pronuncia.
  3. Leggete ad alta voce qualunque frase o termine in inglese.
  4. Trovate un buon compagno di studio, questo vi permetterà di confrontarvi e comunicare direttamente in inglese sin dall’inizio.
  5. Iscrivetevi ad un canale YouTube in inglese: osservare chi parla la lingua ancor prima di ascoltare vi permetterà di far pratica sulla pronuncia più corretta. Non è solo una questione mentale ma anche fisica!
  6. L’esercitazione quotidiana diventa fondamentale. Immergetevi nella nuova lingua anche fuori dagli orari dedicati al suo apprendimento. Dopo un po’ inizierete addirittura a pensare in inglese!

Se l’articolo vi è piaciuto vi invitiamo a lasciare un mi piace sulla nostra pagina facebook, ogni mi piace è gradito ed è una soddisfazione per tutta la redazione di comeStudiare.